Imperdibile reunion delle più grandi glorie Yamaha di un tempo per festeggiare i 50 anni dal primo titolo iridato di Yamaha Racing.

Presso l’alocandina-ams1utodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (Parma) la tredicesima edizione dell’ASI Motoshow, la tre giorni motociclistica dedicata alle moto classiche più prestigiosa d’Europa. Sino a domenica 11 Maggio, infatti, ad essere protagonista in pista sarà la storia della moto d’epoca, un impagabile “the best of” incarnato da quanto di meglio è stato costruito nel mondo due ruote dalle origini del motociclismo sino al 1993, e nobilitato dalla presenza dei miti che hanno contributo a scrivere la leggenda delle corse. All’atteso appuntamento emiliano non poteva certo mancare Yamaha, casa motociclistica che ha contribuito a scrivere indelebili pagine di storia nel motorsport.
Il palcoscenico dell’ASI Motoshow 2014 si aprirà proprio per ricordare il cinquantesimo anniversario del primo successo iridato di Yamaha, campione del mondo nel 1964 con Phil Read. La gradita presenza all’evento del celebre pilota inglese assumerà inoltre un duplice significato, dato che oltre a celebrare il primo titolo iridato di Yamaha, il suo nome si legherà anche al lancio di un nuovo libro autobiografico che l’otto volte campione del mondo presenterà proprio presso lo stand ASI presente in circuito.
Yamaha Motor Racing sarà inoltre ufficialmente presente all’evento portando in pista l’ex iridato Luca Cadalora in sella alla celebre Yamaha YZR-M1 MotoGP in versione 50th Anniversary (2011).
Tra le molte Yamaha presenti gli appassionati potranno ammirare alcuni esemplari provenienti sia dall’incredibile Collezione privata Moto Poggi COMP di Villanova di Castenaso (Bo), come per esempio una Yamaha TZ700, che forniti direttamente dalla casa madre, tra i quali cimeli come una Yamaha OW31, la Yamaha TZ350 di Roberto Anelli e la Yamaha R7 del 1999.

Fulcro logistico della presenza Yamaha all’ASI Motoshow 2014 sarà l’imponente hospitality del Concessionario ufficiale Yamaha Moto Shop di Parma, struttura presso la quale sarà possibile ammirare anche i modelli dell’attuale gamma a tre diapason.

Nel corso della tre giorni, in pista saranno ben 16 le batterie di prove libere in pista dedicate alle moto, a cui si aggiungeranno altre riservate ai sidecar da competizione ed alle parate, le quali assieme agli eventi sempre attivi nel paddock contribuiranno ad offrire uno spettacolo motoristico unico in Europa e con pochissimi eguali al Mondo.
Sempre in occasione di ASI Motoshow 2014 verrà celebrato un altro cinquantesimo dedicato al mezzo secolo di attività motociclistica di un altro ex pilota Yamaha, Roberto Gallina, uno dei personaggi più poliedrici del settore, passato nel corso della sua carriera nei ruoli di pilota, team manager e costruttore. Il “Roberto Gallina Tribute” si articolerà in un’esposizione nel paddock di tutte le moto con cui corse, che gestì e che realizzò in prima persona, e con un’irripetibile parata rievocativa in pista che vedrà tornare sfrecciare tra i cordoli assieme all’ex pilota spezzino due volte campione italiano, tutti i piloti che hanno corso con lui o per lui: Marco Lucchinelli, Franco Uncini, quest’ultimo per la prima volta in assoluto ospite ad ASI Motoshow, Virginio Ferrari, Loris Reggiani, Graziano Rossi, Pierfrancesco Chili, Gianfranco Bonera e Michele Gallina, figlio di Roberto.
Di enorme risalto sarà, ancora, lo schieramento della “Parata dei Campioni”, la quale oltre ai nomi già ricordati vedrà la presenza, tra gli altri, dei tre volte iridati Freddie Spencer, Pier Paolo Bianchi ed Eugenio Lazzarini.
Con oltre un migliaio di moto classiche presenti la pista ed il paddock di Varano de’ Melegari nei tre giorni di ASI Motoshow 2014 si trasformeranno dunque in un vero e proprio museo a cielo aperto. Il grandioso aspetto tecnico della manifestazione sarà costituito sia dalle moto esposte dai vari collezionisti presenti, che dalle mostre allestite da molti club. Oltre a ciò vi saranno molti altri motivi d’attrazione sia in pista che fuori, tutti accomunati da un denominatore: la fruibilità da parte di chiunque grazie all’ingresso in autodromo per la manifestazione gratuito ed aperto a tutti.
Info: www.asifed.it/asimotorshow/event/italiano