Per Mercedes-Benz il mese di Gennaio è stato a dir poco entusiasmante. La celebrazione della casa tedesca per i risultati ottenuti è stata evidenziata al Salone dell’auto di Ginevra nel quale sono stati presentati diversi modelli. Ben 125.865 immatricolazioni nel mondo sono valse un clamoroso +13,6%, che tradotto in parole significa semplicemente il miglior gennaio della storia per la Mercedes-Benz.
Al salone ginevrino i visitatori hanno potuto ammirare la Mercedes Maybach Pullman, senza alcun dubbio la vettura più lussuosa mai costruita dall’azienda di Stoccarda. Impressionante sia per le dimensioni (6,50 metri) che per il prezzo, superiore ai 500.000 euro.
Spazio anche ai fuoristrada con la Mercedes concept G 500 4×4: 45cm di altezza da terra, 1 metro di profondità di guado, protezioni in acciaio inox e motore 4.0 V8 biturbo da 421 CV sono solo alcune delle peculiarità di quest bolide.
Tra le chicche presenti al salone spunta anche la Mercedes AMG GT3, l’auto da corsa che farà la sua comparsa ufficiale nelle piste a partire dalla stagione 2016. Dotata di carrozzeria in carbonio e telaio spaceframe in alluminio, monta un motore 6-3 V8 e un cambio sequenziale a 6 rap
porti montato al retrotreno.
Non poteva mancare nemmeno l’ibrido plug-in della Stella a tre punte. Si tratta della Mercedes Concept V-Ision E, con motore 2.0 turbo quattro cilindri abbinato ad un’unità elettrica che sviluppa 333 CV e una coppia di 600 Nm.
Insomma, un anno d’oro per la Mercedes-Benz anche in campo sportivo, grazie al successo ottenuto in Formula Uno nella stagione passata, che potrebbe essere bissato proprio quest’anno. La casa di Stoccarda spopola anche in ambienti differenti, come ad esempio nell’arredamento di lusso e nel merchandising.
Nel primo caso facciamo riferimento alla collezione di arredamento Mercedes-Benz Style realizzata in collaborazione con Formitalia Luxury Group, esposta al Salone del Mobile di Milano lo scorso anno. Per quanto riguarda il merchandising invece spopolano gli oggetti griffati dalla Stella, dai famosi portachiavi ufficiali proposti da Merchandising Plaza fino a prodotti di cancelleria, abbigliamento e collezioni di alta gioielleria come gemelli e pendoli in oro.
Insomma, risultati da record, nuovi modelli e novità su tutti i fronti fanno ben sperare per questo 2015, che potrebbe a tutti gli effetti essere l’anno più importante della storica casa automobilistica tedesca.