Nel lungo weekend di fine aprile, Roma sarà anche la capitale del collezionismo motoristico storico con un importantissimo evento, il MillenniumExpo, che proprio quest’anno, celebra la trentesima edizione. Si tratta infatti della più “vecchia” e amata Mostrascambio di auto, moto e ricambi d’epoca del Centro-Sud Italia che per questa edizione si svolgerà in tre giorni dal 23 al 25 aprile, festa nazionale. Impossibile pertanto, mancare all’appuntamento, imperdibile per ricambisti, restauratori, raduni Club, modellisti, veicoli storici ed istant classic.
Oltre al grande mercato per le due e quattro ruote d’epoca, tema centrale di questa 30^ edizione della manifestazione, sarà il “Concorso di eleganza Parioli” in programma per la giornata di domenica 24 aprile alle ore 10:30. L’evento è riservato a 24 auto d’epoca di prestigio costruite tra gli anni ’20 e ’60 che sfileranno nell’ippodromo per essere valutate da una giuria composta da esperti del settore ed alcuni membri scelti dal pubblico. Vale la pena anticipare alcuni modelli iscritti al concorso, chiaramente vetture di diverso modello, di altissimo valore storico e collezionistico: Fiat 1500 Vignale cabriolet, Lancia Astura cabriolet, Porsche 550 Spider….. Giova ricordare la presenza nella giornata di sabato 23 aprile del Club Ferrari Appia Antica ex Little Tony, che porterà in rassegna i più famosi modelli di auto del cavallino rampante.
Inoltre, tra le tante rassegne storiche dedicate alle auto icone del made in Italy, nel corso dei tre giorni spiccano quelle relative a particolari ricorrenze e precisamente: i 90 anni della Fiat Topolino, i 70 anni dalla nascita della Vespa e i 50 anni del mitico “duetto” Alfa Romeo.
Lunedì 25 aprile ultimo giorno della Mostrascambio, alle ore 11:00 si terrà una conferenza presso la sala del Club House sul tema: “bolli e circolazione dei veicoli storici-quale futuro?”.
Questa 30^ edizione della Mostrascambio è patrocinata dal Comune di Roma, ACI Storico e Automobile Club di Roma. Collaborano Hippogroup e la Scuderia Romana La Tartaruga.