C’era tanta attesa per la presentazione della nuova Honda Civic Type R, la nuova arrivata della casa nipponica presentata il 4 Ottobre al salone dell’Automobile di Parigi. A quasi un mese dalla sua commercializzazione ufficiale, prevista per l’appunto a partire da Gennaio 2015, siamo andati a scoprire nel dettaglio quali sorprese ci riserverà questa nuova “supersportiva”.
Accattivante come non mai, la Civic Type R può vantare un motore turbo i-VTEC da 2,0 litri, che eroga una potenza pari a 280 Cv, garantendo prestazioni superiori rispetto ai modelli precedenti. Oltre alle varie Civic integra e Accord infatti nemmeno la NSX potrà reggere il confronto con la nuova Type R. Le innovazioni apportate alla neonata di casa Honda sono tante, a cominciare dall’introduzione della modalità di guida +R, che si può attivare attraverso la semplice pressione di un bottone collocato accanto al voltante. La modalità +R è stata sviluppata per la guida su pista, e consente di sfruttare al massimo tutte le potenzialità della vettura, come suggerisce Suehiro Hasshi, Project Leader di Civic Type R: “il tasto +R attribuisce maggiore dinamicità alla vettura per una guida ricca di emozioni, sarà molto apprezzata dagli appassionati di sportive”.
Tuttavia le prestazioni nella modalità standard rimangono notevoli, regalando alla vettura una grande maneggevolezza alla guida: “Nella modalità standard predefinita, la Civic Type R – ha aggiunto Suehiro Hasshi – promette di essere agilissima: un’auto da guidare ogni giorno con una accelerazione piacevole e fluida” Un’altra importantissima innovazione pensata dagli ingegneri giapponesi è relativa alle sospensioni adattive a controllo elettronico, che consentono di gestire automaticamente l’assetto base relativo alle condizioni di guida. Tradotto in termini più semplici, la nuova Type R reagisce e si adatta in tempi molto rapidi a qualsiasi tipologia di tracciato, il che consente al guidatore di sfruttare al meglio tutta la sua potenza. Inoltre, sempre per quanto concerne le sospensioni, è stato inserito anche un sistema meccanico per ridurre al minimo l’effetto della coppia sullo sterzo, rendendo la vettura estremamente maneggevole.
La scelta più radicale però riguarda l’adozione del cambio manuale a sei rapporti, in totale controtendenza con le case automobilistiche concorrenti, che per le loro versioni più “aggressive” – come la BMW M135i o la Sport Clio della Renault – hanno optato per una trasmissione automatica. Il costo di questo nuovo gioiello potrebbe non essere alla portata di tutte le tasche, anche se non sono ancora arrivate notizie ufficiali in merito. Ad ogni modo se nella vostra lista dei desideri per il prossimo anno compare la nuova Honda Type R e volete avere qualche informazione per un eventuale finanziamento, potete visitare i portali specializzati sui prestiti e trovare le sezioni di simulazione prestiti personali comodamente da casa. Infine, per rendere ancora più speciale l’occasione, Honda ha ben pensato di deliziare i potenziali acquirenti con uno spot all’avanguardia realizzato appositamente dall’agenzia londinese W+K. Una vettura dalla doppia faccia, il cui concetto viene rappresentato egregiamente nel corso dello spot/trailer.
Gustatevi il filmato e non dimenticate di premere il tasto R sulla vostra tastiera in qualsiasi momento: l’effetto sorpresa non mancherà di stupirvi!