Questo fine settimana i motori saranno protagonisti a VALLELUNGA , gli appassionati potranno ammirare e provare le ultime novità del “automotive”, infatti il 24 e 25 giugno  prenderà il via la  70esima edizione del Roma Motor Show, storica e prestigiosa manifestazione motoristica della Capitale.

Il salone uno dei più importanti saloni motoristici italiani en plein air in programma tra le più prestigiose manifestazioni della capitale, si svolgerà presso il nuovo Centro Congressi di Vallelunga concepito secondo i più moderni criteri della modularità e considerato tra i più innovativi d’Europa è il contesto ideale per qualsiasi evento.
Vetrina romana dell’auto e del motore, il Roma Motor Show rappresenta una vera e propria Mostra di tutta la produzione motoristica nazionale ed estera.

In collaborazione con Automobile Club Roma, sarà inaugurato sabato 24 il Baby Parking Vallelunga nel complesso del Centro di Guida Sicura ACI-SARA: un percorso di educazione stradale per bambini dai 3 ai 14 anni che riproduce in un’area protetta la circolazione urbana con speciali vetture elettriche tra semafori, incroci ed attraversamenti pedonali.

Per la prima volta in Italia farà la sua apparizione la Virtual Bike Experience che insegna a piccoli e grandi ciclisti la sicurezza sulle due ruote, grazie all’avveniristico simulatore progettato e realizzato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile.

Lo spettacolo del Roma Motor Show prevede una parte statica ed una dinamica, tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso, per un’esperienza automobilistica a 360 gradi.

Sempre ricca e completa l’esposizione di vetture e marchi automobilistici che non sono voluti mancare a questa edizione carica di tradizione e storicità. Ecco quindi Alfa Romeo che espone gli ultimi due gioielli la Giulia e il SUV Stelvio, il primo Sport Utility Vehicle del marchio del Biscione, Citroën con la nuova C3, DR Automobiles con i suoi nuovi modelli come il SUV DR4, DS con la nuova DS3 berlina e cabrio, Fiat con la nuova 500L Cross e la 124, Ford la cui presenza è incentrata tutta sulla nuova Fiesta con ben tre modelli in esposizione in anteprima nel Centro Sud Italia, Jaguar che propone al pubblico la F-PACE, Jeep con la prima uscita ufficiale nel centro Italia della nuova Compass, Lancia con Ypsilon Unica, Land Rover con il nuovo Discovery, Maserati che tramite il concessionario Sa.Mo.Car presenta il SUV Levante, Peugeot con, fra le altre, il nuovo 5008, Seat con la nuova Ibiza, la concessionaria Autocentri Balduina che espone la nuova VW Golf.  Senza dimenticare la bellissima Lamborghini Hurracàn Spyder.
Anche gli enti patrocinatori, Automobile Club Roma, ENEA, Fondazione ANIA sono presenti in manifestazione con attività interessanti e prototipi imperdibili.
ENEA è presente con Urb-e 4.0 un veicolo sperimentale ibrido

Per quanto riguarda l’esposizione

Sotto l’egida di ACI Storico si svolgerà domenica 25 giugno anche il Concorso di Eleganza che ogni anno contraddistingue il Roma Motor Show con le auto più belle del nostro passato: due anni fa ha vinto un’Alfa Romeo 1900 del ’54, mentre l’anno scorso è stata incoronata una Lancia Astura del 1938.

Gli appassionati della velocità si emozioneranno con le gare dell’ACI Racing Weekend, in programma sulla pista “Piero Taruffi” di Vallelunga: sui 4.085 metri del circuito capitolino scendono in pista i giovani piloti dell’Italian F4 Championship Powered by Abarth, impegnati nel terzo appuntamento del 2017 con le monoposto Tatuus motorizzate dal marchio dello Scorpione. Ci sono poi le Seat Leon Cupra ST del Campionato Italiano Turismo TCS, oltre al Trofeo Abarth Selenia e la Porsche Carrera Cup Italia. Nel weekend si corre anche la Super Cup e il Campionato Italiano Le Bicilindriche. Come dicevamo la cornice è delle più prestigiose e autorevoli l’autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”, il quale vanta una ricca storia ed è da sempre un punto di riferimento per tutti gli appassionati. E proprio tra queste curve che sono state scritte pagine importanti dell’automobilismo Italiano,  Un circuito molto tecnico apprezzato dai Top Driver delle 2 e 4 ruote, ideale per il collaudo di nuovi modelli, racing o stradali, test tecnici, prove libere ed eventi con molti partecipanti in particolare e in contemporanea, ci sarà come dicevamo in autodromo l’Aci Racing Weekend 24/25 Giugno Organizzato da Aci Vallelunga Programma  con le Categorie:

  • Italian F.4 Championship powered by Abarth (punto di riferimento internazionale dedicato a ragazzi di 16 anni)
  • Campionato Italiano Turismo TCS
  • Porsche Carrera Cup-Seat Leon Cup
  • Trofeo Abarth Selenia
  • Super Cup
  • Campionato Italiano “Le Bicilindriche

Saranno presenti inoltre anche  i Corpi dello Stato che da sempre partecipano al Roma Motor Show:

  • Polizia Stradale Esercito
  •  Guardia di Finanza
  • Carabinieri
  • Gruppo Carabinieri Forestali
  • Aeronautica Militare

Roma Motor Show si distingue per alcune sue caratteristiche peculiari:
• E’ la piu’ longeva esposizione automobilistica e motoristica italiana;
• E’ l’unico salone ad avere una tradizione ed una continuita’ negli anni a Roma e nel centro Italia;
E’ l’unico a mantenere un ingresso completamente gratuito al pubblico,

Appassionati di tutte le età affluiscono in una media calcolata attorno ai 100.000 visitatori nell’arco delle giornate di manifestazione, l’ingresso come di consueto è gratuito.

Questa è la vocazione sportiva della capitale che ci piace! e verrà coronata con il primo GP di Formula E che si correrà a Roma nel 2018.

The following two tabs change content below.

Sergio Musumeci

Responsabile editoriale a AutoMoto360
Diviso tra informatica e comunicazione, addetto stampa, sognatore, appassionato di WebDeveloper freelance che ama mettersi alla prova con sfide sempre più stimolanti, mentalità imprenditoriale e dal pensiero "outside the box", è stato sedotto sin da giovane per la passione di motori e di tutto quello che ruota attorno senza tralasciare la tecnologia, insomma amante delle cose belle della vita. Ma sopratutto passione...tanta passione naturalmente a 360°.