01_guintoli_podiumAll’indomani del trionfo che ha visto Aprilia sbancare il WSBK 2014 vincendo in un appassionante finale sia il titolo Piloti con Sylvain Guintoli, sia il titolo Costruttori, una doppia vittoria mondiale inimmaginabile solo poche gare fa. Sulla pista di Losail in Qatar Sylvain Guintoli ha completato una rimonta che resterà nella storia della Superbike e con due strepitose e indiscutibili vittorie nelle due gare in notturna sul circuito nel deserto ha sorpassato Tom Sykes laureandosi, per la prima volta nella sua carriera, Campione del Mondo.   Aprilia raddoppia la festa conquistando per il terzo anno consecutivo il titolo di Campione del Mondo Costruttori, a ribadire la indiscussa superiorità tecnica della RSV4, la moto italiana che dal suo ingresso nel mondiale SBK (2009) ha sbaragliato la migliore concorrenza mondiale vincendo ben 7 titoli Mondiali (tre Piloti e quattro Costruttori).

 

02_aprilia_teamL’accoppiata mondiale (Piloti e Costruttori) è la terza per Aprilia RSV4 dopo gli “en-plein” colti nel 2010 e 2012 con Max Biaggi, quale migliore biglietto da visita per il  Gruppo Piaggio  che si presnta al salone EICMA 2014 con una serie straordinarie novità moto.
Al più importante appuntamento mondiale per l’industria motociclistica, sono infatti protagonisti i marchi Aprilia e Moto Guzzi, uno emblema di avanguardia tecnologica e sportività, l’altro simbolo della eleganza e della tradizione motociclistica italiana.
Ma EICMA 2014 è anche l’occasione che il Gruppo Piaggio coglie per mostrare i risultati della continua propensione alla ricerca volta allo sviluppo di nuove forme di mobilità così come di sistemi per una sempre migliore integrazione tra utente e mezzo meccanico, tra mezzo e ambiente.

Aprilia Tuono V4 1100
La supernaked di Aprilia si rinnova completamente, diventando non solo più potente e veloce ma soprattutto più divertente e fruibile anche su strada. Disponibile in due versioni (RR e Factory) vanta un esclusivo V4 di 65° ora aumentato nella cilindrata fino a 1100 cc, da 175 CV di potenza e 120 Nm di coppia. Elettronica di ultima generazione, Race ABS e una ciclistica rinnovata rendono Tuono V4 1100 la naked sportive più evolute ed efficace.

new_aprilia_tuono_v4_1100_f
Aprilia RSV4 RR
E’ la nuova generazione di Aprilia RSV4, vincitrice di 7 titoli iridati in 5 anni nel W SBK. Nuovo design della carenatura, nuovo motore V4 di 65° da oltre 200 CV. Rinnovata la ciclistica. Il pacchetto di sistemi di controllo elettronici aPRC guadagna logiche di funzionamento ancora più evolute, rappresentando di fatto quanto di meglio un pilota possa desiderare.

new_aprilia_rsv4rr_neraPiattaforma Multimediale V4-MP
Disponibile Aprilia Tuono V4 1100 e Aprilia RSV4 RR è un’ulteriore evoluzione della Multimedia Platform che consente di connettere lo smartphone alla moto e programmare punto per punto del circuito la calibrazione dei controlli elettronici, per uno guida ancora più efficace. Si possono registrare i dati e visualizzare graficamente le prestazioni del pilota per migliorare il tempo sul giro
Moto Guzzi Eldorado
Moto Guzzi Eldorado è la moderna e lussuosa interpretazione dell’indimenticabile 850 che fece la sua fortuna negli States alla fine degli anni ’60. Possente motore bicilindrico 1400, cruise control, ruote a raggi da 16”, serbatoio con guance cromate, sella oversize, parafango posteriore con il faro a gemma, manubrio a corna di bue, maniglione passeggero: dettaglia che fanno la differenza.

new_moto_guzzi_eldorado
Moto Guzzi Audace
Appariscente, muscolosa, cattiva, la nuova Moto Guzzi Audace si riconosce immediatamente dal frontale, grazie al gruppo ottico circolare e al parafango in carbonio. Nuovo anche il manubrio drag bar, che, grazie alla posizione avanzata delle pedane e al diverso piano di seduta della sella, determinano una posizione di guida più allungata e dominante. Il bicilindrico a V di 90° da 1400 cc made in Mandello vanta un nuovo impianto di scarico e guadagna nuovo vigore agli alti regimi.

new_moto_guzzi_audace
Moto Guzzi California 1400 Touring S.E.
La California 1400 Touring prevede per il 2015 la nuova versione S.E. caratterizzata da una nuova veste grafica two-tone, questa versione, dotata di schienalino e maniglione passeggero integrato, esalta la virtuale continuità con le antenate. California invita sempre al viaggio grazie anche alle grandi valigie laterali da 35 litri, al cruise control, alla azione smorzante delle vibrazioni attuata dal fissaggio elasto-cinematico del propulsore di 1400 cc.

01-california_touring_se_34
Piaggio Electric Bike Project
Electric Bike Project supera il concetto di bicicletta a pedalata assistita e si propone come un mezzo che interpreta le esigenze più progredite di mobilità. Il cuore di Electric Bike Project di Piaggio è una unità di propulsione elettrica da 250W-350W interamente sviluppata dal Gruppo Piaggio. Eccezionali sono i sistemi di sicurezza: non solo contro il furto, ma anche di affidabilità dei sistemi di bordo e della batteria agli ioni di litio. E con la nuova Piaggio Multimedia Platform si moltiplicano le possibilità di interazione con il veicolo.

 

Skully HUD Helmet

Grazie alla collaborazione tra Gruppo Piaggio e Skully (produttore americano di caschi dotati di Heads-up display) sarà possibile una completa integrazione tra le funzioni della Piattaforma Multimediale Piaggio e la più avanzata tecnologia di visualizzazione dati sulla visiera. Per gestire – anche via voce dal casco – tutte le informazioni che il sistema PMP è capace di fornire, senza staccare le mani dal manubrio.

The following two tabs change content below.

Sergio Musumeci

Responsabile editoriale a AutoMoto360
Diviso tra informatica e comunicazione, addetto stampa, sognatore, appassionato di WebDeveloper freelance che ama mettersi alla prova con sfide sempre più stimolanti, mentalità imprenditoriale e dal pensiero "outside the box", è stato sedotto sin da giovane per la passione di motori e di tutto quello che ruota attorno senza tralasciare la tecnologia, insomma amante delle cose belle della vita. Ma sopratutto passione...tanta passione naturalmente a 360°.