Categoria: Vintage

Auto e Moto d’epoca

30 Giugno 2017 Off

36ª EDIZIONE DELLA “CE-SE” (Cesana-Sestriere) – Trofeo Giovanni Agnelli

Di Sergio Musumeci

Tutto è pronto per la 36esima edizione della Cesana-Sestriere – Trofeo Giovanni Agnelli – la “CE-SE”, come la chiamano nell’ambiente delle corse – nata nel 1961 e diventata uno dei più importanti appuntamenti dell’automobilismo sportivo e storico mondiale, valido per il Campionato Europeo e Campionato Italiano di velocità in salita per auto storiche. Dal 7 al 9 luglio sui tornanti delle montagne olimpiche si correrà la mitica Cesana-Sestriere. Saranno oltre 120 i piloti che si cimenteranno sullo spettacolare tracciato di 10,4 chilometri che dai 1.300 metri s.l.m. di Cesana Torinese sale ai 2.035 del Sestriere, mete rinomate del turismo internazionale sia nella stagione estiva sia invernale.

24 Aprile 2016 0

CENTO ANNI E NON LI DIMOSTRA, LA MITICA TARGA FLORIO

Di Sergio Musumeci

Cento anni e non dimostrarli, iniziano le “celebrazioni” di questa centesima edizione della “Cursa” più antica del mondo la Targa Florio, gli organizzatori di ACI Sport hanno proposto un mix di quattro eventi, due di particolare interesse per i campionati automobilistici di rilevanza nazionale e due a carattere rievocativo, in particolare:

Targa Florio Rally: che rappresenta la naturale prosecuzione dell’epica gara di velocità che costituì l’epopea della corsa automobilistica più longeva del Mondo, nata in Sicilia nel 1906 e terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2016, con validità anche per il Campionato Regionale.

22 Aprile 2016 0

APERTO A QUOTA 2.175 METRI IL MUSEO PIU’ ALTO D’EUROPA

Di Rosario Naimo

APERTO A QUOTA 2.175 METRI IL MUSEO PIU’ ALTO D’EUROPA, Ci sono delle vere e proprie chicche nel nuovo museo Museo di moto più alto d’europa, il nuovissino di Hochgurgl Nella Vallata Tirolese Dell’oetztal.
I nuovi spazi espositivi di moto e auto d’epoca si trovano ai piedi del Passo Rombo a quota 2.175 m e hanno una superficie di 3.000 m². All’interno si trovano oltre 190 moto d’epoca di diverse epoche e macchine sportive che hanno scritto la storia dell’automobilismo.
Un gioiello sulle vette più alte d’Europa. Grazie alla passione di Alban e Attila Scheiber è sorto, lungo la strada alpina del Passo Rombo, che collega il Tirolo con l’Alto Adige, il Top Mountain Cross Point

15 Aprile 2016 0

30° MILLENNIUMEXPO: ROMA CAPITALE COLLEZIONISMO STORICO

Di Sergio Musumeci

Nel lungo weekend di fine aprile, Roma sarà anche la capitale del collezionismo motoristico storico con un importantissimo evento, il MillenniumExpo, che proprio quest’anno, celebra la trentesima edizione. Si tratta infatti della più “vecchia” e amata Mostrascambio di auto, moto e ricambi d’epoca del Centro-Sud Italia….continua

10 Novembre 2015 0

IL PATRIMONIO DEL REGISTRO STORICO DELLA FMI IN UN MUSEO VIRTUALE

Di Sergio Musumeci

Il patrimonio del registro Storico della #fmi è da sempre riconosciuto come tesoro della cultura, della tecnica e del sapere motociclistico. Per valorizzare in modo ancora più marcato ed esclusivo questa ricchezza la #fmi ha istituito, presentandolo oggi alla fiera di #novegro, Motorcycle #heritage #fmi….

30 Ottobre 2015 0

AL VIA LA SCUOLA DI RESTAURO DELLE AUTO STORICHE CON ACI STORICO E VALLELUNGA

Di Sergio Musumeci

L’intento è quello di garantire il futuro dell’automobilismo storico incrementando lo sbocco nel mondo del lavoro ai giovani con uno specifico bagaglio formativo di eccellenza. L’ACI e il CNOS-FAP hanno messo a punto un’offerta formativa che si articola in un corso di durata triennale di formazione professionale rivolto ai ragazzi in età scolare e poi in un corso di specializzazione da 300 ore per la formazione di addetti al restauro di auto storiche, quest’ultimo diretto ad operatori del settore carrozzeria e autoriparazione o a giovani che abbiano già conseguito la qualifica di formazione professionale.