Trofeo del Centauro

Vallelunga 13 luglio 2014

Le condizioni meteo incerte hanno caratterizzato  la seconda tappa del Trofeo del Centauro, in scena a Vallelunga il weekend scorso, in concomitanza con il Trofeo Malossi e il Trofeo Italia Interforze.

Nella 600 Stock trionfa Agostino Santoro (portacolori del GMC e della Renzi Corse) che parte dalla pole Diviccaroma viene subito sorpassato da Daniele Ferri (in gara per la Open). Il numero 18, senza perdersi d’animo, si lancia per tutta la gara all’inseguimento dell’avversario che riuscirà a superare soltanto al decimo passaggio. Suo anche il best lap conquistato all’ultimo giro con un crono di 1’53”.328. Seconda piazza per Andrea Ferrazza (Yamaha) che chiude anche decimo in classifica assoluta davanti ad Aveta (Yamaha), Colonnelli (Yamaha) e Nardi (Yamaha).logo_trofeo_del_centauro_11535

Tutti confermati i valori delle qualifiche nella 600 Open, classe in cui Daniele Ferri (Yamaha) conquista la vittoria lasciandosi alle spalle i rivali Toti, Cannizzaro (primo in classifica) e Di Simone (Yamaha). Ottima prestazione per il romano Marco D’Amico (Ducati) che decide – nonostante le condizioni climatiche incerte – di montare le gomme da asciutto, scelta che lo porterà a guadagnare gradualmente posizioni, da undicesimo a sesto e alla fine lo vedrà portare a casa un meritato quinto posto. Chiudono la top ten Manzo (Yamaha), Falanesca (Yamaha), Roberti (Honda), Malone (Honda) e Magliocchetti (Honda).

Competizione entusiasmante quella della Open in cui Emanuele Russo (Kawasaki) rimane in testa per tutta la gara legittimando la pole position. DSCF3085Nonostante riesca a conquistare anche il best lap (in 1’40”.067) i venti secondi di penalità inflitti per il taglio di variante  lo portano a “scendere” al quarto posto consacrando Cosimo Diviccaro (BMW) vincitore di questa seconda tappa di campionato. Bella prestazione anche quella di Letizia Marchetti (BMW) che chiude al secondo posto davanti a Morrentino (Kawasaki), Marzocchi (Aprilia), Principato (BMW), Del Reo (Yamaha), Petruio (vincitore della classifica Metzeler) e Rossi (BMW).DSCF3085

Prossimo appuntamento con la terza tappa del Trofeo del Centauro il 12 ottobre sempre a Vallelunga.

di Salvatore Calvaruso

 

The following two tabs change content below.

Sergio Musumeci

Responsabile editoriale a AutoMoto360
Diviso tra informatica e comunicazione, addetto stampa, sognatore, appassionato di WebDeveloper freelance che ama mettersi alla prova con sfide sempre più stimolanti, mentalità imprenditoriale e dal pensiero "outside the box", è stato sedotto sin da giovane per la passione di motori e di tutto quello che ruota attorno senza tralasciare la tecnologia, insomma amante delle cose belle della vita. Ma sopratutto passione...tanta passione naturalmente a 360°.