Ci siamo quasi… tra qualche ora si apriranno i battenti della seconda edizione del Salone dell’Auto non convenziosinale – Ilaglio del nastro  con Giancarlo Fisichella – la seconda edizione di Supercar, il ENG_POS_DATASalone dell’Auto non convenzionale che si svolgerà dal 9 all’11 ottobre.

Nei padiglioni di Fiera Roma gli stand  ospiteranno le regine del mondo delle quattro ruote, autentici capolavori di tecnologia, design e performance nati per far sognare gli appassionati.

Per tre giorni Fiera Roma si trasformerà dunque in un concentrato di passioni, con vetture da competizione, auto artigianali realizzate con dedizione sartoriale, ma anche prototipi ecologici e vetture di serie top di gamma.
Un “assaggio” di Supercar si è vissuto con la parata di Ferrari organizzata in collaborazione con il Ferrari Club Passione Rossa: decine di vetture della Casa di Maranello hanno sfilato per le vie della Capitale, con a bordo le “Supercarine”, ovvero le scultoree modelle nelle aderenti tutine nere, che non sono passate inosservate già nella prima edizione del Salone.

“Supercar si estende su 75.000 mq di spazi espositivi, suddivisi in 35.000 mq interni e 40.000 mq di aree esterne, che ospiteranno varie attività dalle esibizioni degli stunt alle sfilate delle Supercar”

12112480_824822037616239_8976131317654166156_n“Le protagoniste indiscusse saranno le auto da sogno, ma ci sarà ampio spazio per l’area Ecotech Mobility e i convegni. Nelle aree esterne numerose le esibizioni, dove gli appassionati potranno sperimentare il brivido del drifting, a fianco di piloti professionisti. Supercar è anche vicino al sociale e ospiterà l’associazione Peter Pan Onlus, dando la possibilità ai ragazzi meno fortunati di vivere una giornata speciale”.
“Supercar vuol essere sempre più uno show e un evento per le famiglie ” con l’area dedicata ai bambini e presente anche la Fondazione Bioparco di Roma. Ma ci sarà anche l’anteprima nazionale della Lotus Evora, che finora è stata vista solo al Salone di Francoforte”.
LE VETTURE DA SOGNO
Come sempre, sul display centrale del padiglione 4 i riflettori saranno puntati sulle “supercar” più intriganti, veri e propri gioielli della tecnologia: dalla Lotus Evora alla Ferrari 488, dalla Jaguar F Type 3.0 V6 Coupé AWD alla Bentley Continental MY 2016,
dalla Maserati Gran Cabrio MC Centennial Edition alla Mazzanti Evantra, dalla McLaren 540 C alla Pagani Huayra R, dalla Porsche Targa S4 alla Tesla S P85D, dalla Viotti AW 380 Berlinetta fino alla Ford Mustang GT 500.
Ma nel Salone ci saranno anche le vetture top di gamma di tanti altri marchi.

Durante i tre giorni del Salone sarà possibile incontrare Giancarlo Fisichella, testimonial  di Supercar: famoso per le sue performance sportive in Formula 1, oggi è pilota Ferrari GT nel campionato americano United SportsCar e nella 24 ore di Le Mans.
LA NASCAR
Novità assoluta, la presenza delle auto della Nascar, con le Chevrolet SS da 415 cavalli del Caal Racing Team, la squadra italiana che partecipa al campionato Whelen Euro Series con i piloti Eddie Cheever III (il figlio dell’ex campione di Formula 1), Salvador Tineo Arroyo, Nicolò Rocca, Alon Day e Carole Perrin. 10841806_727273440704433_4818602861865431367_o

GLI INCONTRI
A Supercar non mancheranno poi gli incontri sul palco, con focus sull’eco-mobilità, sulla tecnologia e sulla sicurezza a cura di
Radio Dimensione Suono Roma

ECOTECH MOBILITY
Ampio spazio alla parte Ecotech Mobility, dove l’esposizione sarà affiancata da varie attività organizzate dal MES, il Polo Innovativo della Mobilità e Sicurezza Stradale di Fiera Roma, in collaborazione con l’Assessorato della Mobilità del Comune di Roma. Come già lo scorso anno, saranno realizzate delle attività di formazione alla guida sicura per gli studenti delle scuole medie e superiori. Forte sarà anche la presenza degli ospiti, sempre legati al mondo dei motori. Un’evoluzione del concetto di Supercar è quella dell’inserimento in un ambito di innovazione tecnologica, con particolare attenzione all’idrogeno: si svolgerà una tavola
rotonda sulla direttiva 2014/94 UE che riguarda il piano di realizzazione delle infrastrutture per i combustibili alternativi nel settore trasporti. Tra i coordinatori dell’iniziativa, il presidente di H2 IT, l’ing. Angelo Moreno, coordinatore dell’iniziativa
Mobilità Italiana all’Idrogeno.

ACI VALLELUNGA
Vallelunga, struttura multifunzionale alle porte di Roma, composta oltre dal famoso e storico Autodromo, anche dal Centro Guida Sicura ACI-SARA, non ha voluto mancare l’occasione di mostrarsi al pubblico di Supercar. In particolare, Vallelunga proporrà in
promozione i propri Corsi di Guida Sicura, rivolti a tutti i guidatori e in grado di formare ed educare ai corretti comportamenti sulla strada, trasferire la consapevolezza dei rischi che possono presentarsi nella guida di tutti i giorni e le corrette tecniche per far fronte agli eventuali pericoli.
Inoltre, lo spirito del motorsport sarà alla portata degli appassionati con la presenza a Supercar della Lamborghini Gallardo Superleggera, una delle Safety Car ufficiali dell’Autodromo.

SHOW NELLE AREE ESTERNE
Nelle aree esterne per tutti e tre i giorni di Supercar si svolgeranno esibizioni di drifting e spettacoli di stunt con Franco Medici. Ma ci saranno anche gli show con vetture del Campionato Turismo Endurance, Legend Car, auto dell’Historic Rally ed una Subaru nella quale potrà salire a bordo il pubblico nella veste di navigatore. Anche nel taxi drifting il pubblico potrà provare le emozioni dei traversi (l’esperienza non è compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso).
Il drifting è una disciplina nata e sviluppata in Giappone ed ora diffusa in tutto il mondo: la particolarità di questo sport motoristico risiede nella bravura dei piloti e nella loro tecnica di guida che consente di effettuare sbandate controllate e di ”copiare” i movimenti della vettura che li precede. La vittoria viene stabilita tramite dei punteggi che i giudici assegnano per spettacolarità, angolo, velocità, vicinanza nell’affrontare una curva e/o seguire l’apripista.

12079460_824822107616232_5403696228851086145_n

FERRARI IN PISTA E IN PARATA

Sabato pomeriggio Fabio Barone, detentore del Record Mondiale di velocità sulla Transfagarasan si esibirà con la sua Ferrari 458 sulla pista di Supercar. Con lui sarà presente tutto il team e il suo navigatore. Tra il pubblico verrà scelto uno spettatore che
potrà salire a bordo della Ferrari 458 e divenire così navigatore per un giorno Domenica. il Ferrari Club Passione Rossa sarà ancora protagonista a Supercar con il suo presidente Fabio Barone e con un mega-raduno Ferrari che vedrà proprio in Fiera Roma il punto di arrivo. Le vetture di Maranello – oltre trenta esemplari di vari modelli – rimarranno nell’area
esterna dei padiglioni di Supercar per quasi tutta la domenica e sarà possibile incontrare i
proprietari.
TUNING
Supercar ospiterà la finale italiana del concorso Emma, indetto dalla European Mobile Media Association e valevole per le qualifiche alla finale Europea che si terrà a Salisburgo

Scarica qui il coupon con 3€ di sconto.

The following two tabs change content below.

Sergio Musumeci

Responsabile editoriale a AutoMoto360
Diviso tra informatica e comunicazione, addetto stampa, sognatore, appassionato di WebDeveloper freelance che ama mettersi alla prova con sfide sempre più stimolanti, mentalità imprenditoriale e dal pensiero "outside the box", è stato sedotto sin da giovane per la passione di motori e di tutto quello che ruota attorno senza tralasciare la tecnologia, insomma amante delle cose belle della vita. Ma sopratutto passione...tanta passione naturalmente a 360°.