Chi ha il DNA sportivo è vuole emulare i campioni di F1 o Superturismo  oggi grazie a Porsche hanno la possibilita di avere una vera è propoio telemetria “customizzata” cosi la passione per le corse diventa sempre più specializzata, infatti la Porsche ha sviluppato l’app Track Precision proprio per questi piloti e non solo….

Infati dai dati in possesso di Porsche  le vetture P01_0305_cymksportive Porsche GT sono un ottimo biglietto da visita per il mondo del Motorsport. Quattro su cinque di tutti i modelli Porsche GT sono stati guidati in pista. Un pilota su tre conduce con entusiasmo sul circuito una GT nel primo anno per testare i limiti sportivi della propria vettura e le proprie abilità.
L’app Porsche Track Precision è compresa in uno speciale pacchetto Sport Chrono, disponibile come optional esclusivamente solo per le vetture sportive Porsche GT Cayman GT4, 911 GT3 e 911 GT3 RS. Il pacchetto comprende anche la predisposizione per Laptrigger, disponibile come optional tramite il programma di accessori Porsche

Cayman GT4 und 911 GT3 RS

Cayman GT4 und 911 GT3 RS

Tequipment. Questo rilevatore di giro permette di misurare i tempi sul giro con maggiore precisione rispetto all’uso del segnale GPS. L’app gratuita per Android o iPhone è scaricabile da iTunes o Google Play. Permette al pilota di effettuare un’analisi dettagliata e obiettiva dei suoi tempi sul giro e dello stile di guida, utilizzando registrazioni dati e video sincronizzate, quindi dati precisi sulla vettura ricavati da un’unità di controllo ausiliaria presente nella vettura, nonché i segnali della telecamera ad alta risoluzione dello smartphone e i segnali GPS.

 

 

L’app Porsche Track Precision offre una serie unica di funzioni, sia durante la marcia sia per la successiva analisi. Prima della partenza, il pilota deve semplicemente selezionare il circuito desiderato prima o durante l’avvicinamento alla pista. Sono già circa 60 i circuiti internazionali disponibili in forma digitalizzata. Con l’editor mappa è possibile aggiungere comodamente ulteriori circuiti o creare un circuito mentre si percorre il primo giro di pista. Per garantire un’elevata qualità video, il pilota deve fissare lo smartphone ad un supporto sicuro sul parabrezza. Non appena si supera la linea di partenza, il sistema inizia automaticamente la registrazione utilizzando i dati GPS. Per salvare i dati di guida basta il tocco di un dito dopo aver superato la linea del traguardo, quando la vettura lascia la pista.

139914_P15_0217_a4_rgbDurante la guida viene visualizzata anche la dinamica di guida sotto forma di trazione, precisione di sterzata e accelerazione longitudinale e trasversale. Oltre ai tempi di settore e sul giro, il display mostra anche la posizione precisa di deviazioni rispetto ad un giro di riferimento, percorso in precedenza o preselezionato. Il pilota può anche visualizzare costantemente le variazioni di tempo, percorso e velocità a colpo d’occhio su una ghost car animata, con due veicoli utilizzati per indicare sul display le variazioni rispetto al giro di riferimento: l’auto davanti è la più veloce.

Poiché tutte le registrazioni dati e video vengono salvate nello smartphone, è possibile produrre un’analisi video immediatamente dopo l’arresto della vettura, consentendo al pilota di migliorare le proprie prestazioni già nel giro successivo. Una caratteristica unica è il display nel cockpit animato, specifico per la 911 GT3 o la Cayman GT4, con un volante sincronizzato con il video e i pedali di acceleratore e freno simulati. Sono visualizzati praticamente quasi tutti i dati di guida: regime del motore, marcia inserita, velocità, angolo di sterzata, comportamento in frenata e accelerazione, accelerazione longitudinale e trasversale (G-force) nonché trazione e sovra/sottosterzata.

139909_P15_0213_a4_rgbInoltre, è visualizzata l’animazione della ghost car relativa alle variazioni di percorso e di tempo rispetto ad un riferimento liberamente selezionabile. Infine, è possibile selezionare un gran numero di analisi grafiche dettagliate, come visualizzare il tracciato di guida e passare a schermate dettagliate o al video di una posizione precisa in qualsiasi punto della pista.
Porsche ha sviluppato una speciale unità di controllo per la raccolta e la trasmissione dei dati, che acquisisce tutte le informazioni rilevanti dalla rete di bordo dieci volte al secondo e le codifica con un time stamp di alta precisione. In questo modo, durante la trasmissione allo smartphone via WiFi non viene introdotta nessuna informazione imprecisa. Il pilota può utilizzare il menu dello smartphone per scegliere se utilizzare i segnali GPS del suo cellulare, della vettura o quelli provenienti da un ricevitore esterno GPS ad alta precisione.

Visualizzazioni in tempo reale:
Su percorsi chiusi, le visualizzazioni in tempo reale, chiare e facilmente comprensibili, consentono di rilevare e migliorare le prestazioni di guida direttamente sul circuito. Il blocco automatizzato dei giri e dei settori viene effettuato tramite GPS o, in modo ancora più preciso, mediante il Laptrigger opzionale. Le visualizzazioni in tempo reale sono disponibili per oltre 800 circuiti registrati di tutto il mondo.
Funzione Laptimer:
La funzione Laptimer consente di visualizzare i tempi di giro e dei settori, fornendo nel contempo le variazioni in tempo reale rispetto a un giro di riferimento definito. La visualizzazione dei parametri relativi alle dinamiche di guida, come trazione, stabilità di marcia e forza G viene determinata in tempo reale. I valori massimi di accelerazione trasversale e longitudinale raggiunti in curva possono essere monitorati per alcuni secondi.
Funzione Ghostcar:
La funzione Ghostcar descrive le variazioni rispetto al giro di riferimento per quanto riguarda tempo, percorso e velocità. Grazie a una rappresentazione chiara e ampia è possibile individuare facilmente la posizione corrente, in modo tale da riconoscere immediatamente, ed eventualmente migliorare, le prestazioni di guida attuali sul circuito.

P15_0339

Funzioni di valutazione e statistica
Grazie a precisi dati di misurazione, è possibile valutare nel dettaglio le prestazioni del guidatore e della vettura. Tutte le valutazioni possono essere effettuate confrontando i dati registrati personali o di altri guidatori.
Statistiche corsa:
La funzione statistiche corsa consente di documentare in modo completo le registrazioni video di tutti i valori ottenuti (numero di giri, tempi di giro conseguiti, percorso totale, dati vettura, condizioni climatiche). Se si torna nuovamente su un circuito visitato in precedenza o qualora fosse necessaria un’analisi, è possibile recuperare i dati salvati o confrontarli con i nuovi valori conseguiti.
Analisi video:
Subito dopo aver arrestato la vettura, è possibile visualizzare l’analisi video delle proprie prestazioni di guida su smartphone o tablet. In questo modo è possibile migliorare le prestazioni già nel giro successivo. La registrazione video include i seguenti dati vettura visualizzati su un cruscotto virtuale:
•    – Numero di giri
•    – Marcia
•    – Velocità
•    – Angolo sterzata e comportamento in sterzata della vettura
•    – Posizione acceleratore e freno
•    – Forza G
•    – Trazione
•    – Sovra/sottosterzata
La funzione video può essere avviata con precisione da tutte le valutazioni grafiche in qualsiasi punto del percorso.

Valutazioni basate sul GPS-Track:
Sulla base dei dati rilevati tramite GPS viene creato l’andamento del percorso. Il GPS-Track costituisce la base delle valutazioni relativamente a tempi e dinamica di guida. Le seguenti rappresentazioni grafiche relative all’andamento del percorso offrono una rapida panoramica dei dati di guida ottenuti:
•    – Rappresentazione del tracciato
•    – Differenza tempi
•    – Accelerazione trasversale e accelerazione longitudinale
•    – Sovra/sottosterzata
Valutazioni grafiche:
I dati registrati possono essere analizzati nel dettaglio sulla base di otto rappresentazioni grafiche. In questo modo, è possibile confrontare gli andamenti della velocità e la conseguente differenza tempi ottenuta al fine di migliorare le prestazioni sul circuito. La valutazione dei dati di marcia ottenuti viene effettuata su tutto il circuito e riguarda i parametri seguenti:
•    – Marcia
•    – Numero di giriM15_1174
•    – Angolo sterzata
•    – Pressione frenata
•    – Posizione acceleratore
•    – Accelerazione trasversale e accelerazione longitudinale
•    – Slittamento ruota
•    – Stabilità di marcia
•    – Setup vettura
•    – Pressione pneumatici
•    – Consumo
Gestione profili e dati, scambio dati
Profili:
La funzione di definizione e gestione dei profili dei guidatori consente di creare molteplici guidatori e vetture. Inoltre, il confronto con gli altri guidatori è reso possibile grazie all’esportazione dei dati nei formati di file standard (inclusa capacità di analisi su PC).
Gestione percorso:
La funzione di gestione percorso consente di scegliere tra oltre 50 circuiti predefiniti. Ciò consente di poter utilizzare da subito tutte le funzioni sui circuiti di fama internazionale.
Definizione percorso:
Se un circuito non è stato ancora predefinito, può essere inserito mediante un giro introduttivo oppure può essere creato prima di utilizzare l’editor mappa. Inoltre, i percorsi possono essere esportati o importati anche da altri utenti.

 

Per la misurazione ad alta precisione del tempo sul giro, il pacchetto Sport Chrono per vetture GT comprende anche un’interfaccia per la predisposizione per Laptrigger derivata dal Motorsport, che comunica con l’app Track Precision. Si basa sul principio della fotocellula, in cui un trasmettitore posto sulla linea di partenza/arrivo attiva il ricevitore nel cristallo laterale posteriore al passaggio della vettura. Il Laptrigger è disponibile come optional tramite Porsche Tequipment.

La Porsche rende noto che  clienti GT che non hanno ordinato il pacchetto Sport Chrono al momento dell’acquisto di una nuova Cayman GT4, 911 GT3 RS o 911 GT3 di ultima generazione, possono far installare successivamente l’app Porsche Track Precision presso un Centro Porsche tramite Porsche Tequipment.

The following two tabs change content below.

Sergio Musumeci

Responsabile editoriale a AutoMoto360
Diviso tra informatica e comunicazione, addetto stampa, sognatore, appassionato di WebDeveloper freelance che ama mettersi alla prova con sfide sempre più stimolanti, mentalità imprenditoriale e dal pensiero "outside the box", è stato sedotto sin da giovane per la passione di motori e di tutto quello che ruota attorno senza tralasciare la tecnologia, insomma amante delle cose belle della vita. Ma sopratutto passione...tanta passione naturalmente a 360°.