Per la prima volta al mondo la propulsione ibrida, plug-in ed elettrica 100% saranno disponibili su un singolo modello dedicato.

Hyundai ha annunciato il nome del nuovo modello che verrà lanciato nel 2016: “IONIQ”, riservato ad una singola vettura che sarà disponibile in tre differenti versioni: ibrida benzina/elettrico, ibrida plug-in benzina/elettrico e 100% elettrica.

Dopo un’anteprima prevista a gennaio 2016 in Corea, il debutto di Hyundai IONIQ è in programma al Salone di Ginevra nel prossimo marzo.

img_5116

IONIQ sarà la prima macchina di serie al mondo che offrirà agli appassionati questi tre diversi propulsori su un unico modello.  Uno degli obiettivi primari di Hyundai è da sempre quello di delineare una nuova mobilità del futuro: IONIQ appare così la risposta ai cambiamenti in atto in tema di stili e qualità della vita, rovesciando gli attuali preconcetti sulle vetture ibride. Infatti, oltre a risultare la prima auto al mondo ad offrire ai clienti la scelta di tre differenti motorizzazioni “green”, IONIQ combina un’efficienza energetica ai vertici della categoria con una guida divertente e reattiva: tutto sottolineato da un design originale ed accattivante. Rappresenta davvero un mix unico nel mondo delle auto ibride.

Hyundai IONIQ  rompe gli stereotipi dell’auto ibrida: design accattivante e divertente da guidare, con un risparmio energetico ai vertici della categoria. Il debutto è previsto in Corea nel gennaio 2016 – seguita dalla presentazione ufficiale al Salone di Ginevra. Un passo fondamentale per Hyundai, che intende confermarsi leader nel mercato delle vetture eco-sostenibili.

“Il marchio Hyundai ha un’importante tradizione nella realizzazione di veicoli innovativi con ridotti consumi. Siamo davvero orgogliosi di fare tre ulteriori passi in avanti con IONIQ, che introdurremo nella nostra gamma a basso impatto ambientale” – spiega Woong-Chul

Yang, Capo del Centro R&D Hyundai – “La nostra futura visione della mobilità si basa anche e soprattutto sulla possibilità di scelta da parte del cliente. Vogliamo infatti offrire diverse opzioni che incontrino i più moderni stili di vita – senza alcun compromesso in termini di design e piacere di guida. IONIQ rappresenta così il simbolo perfetto della nuova vision Hyundai, che mira a rivoluzionare l’idea della futura mobilità superando ogni tradizionale concezione. È il risultato del nostro lavoro per confermarci leader nel mondo della mobilità sostenibile”.

img_5114

Lo stesso nome scelto, IONIQ, racchiude tanti e differenti significati. Innanzitutto, il riferimento allo ione – un atomo carico elettricamente – ricorda subito come la vettura sia equipaggiata con un motorIONIQ-logoe elettrico. La seconda parte del naming gioca sull’unicità della proposta – a dimostrazione dell’impegno del brand nell’ampliare la scelta a disposizione della clientela. E la “Q” finale – raffigurata nel logo della vettura come un significativo elemento di svolta – sottolinea il nuovo approccio con cui è nato questo avanzatissimo modello a basse emissioni.

Realizzato su una nuova piattaforma tecnica (dedicata specificatamente ad autovetture che potranno essere equipaggiate con motorizzazioni differenti), il telaio di IONIQ è in grado risultare maneggevole ed efficiente quale che sia la configurazione scelta.

Nella versione completamente elettrica (EV) IONIQ è alimentata da una batteria agli ioni ultra-efficiente e ad alta capacità. La versione ibrida plug-in (pHEV) abbina un basso consumo di carburante con la propulsione ricevuta dalle batterie, aumentando l’autonomia d’esercizio e riducendo le emissioni. Infine, la vettura ibrida (HEV) sfrutta il motore a benzina e la dinamica della vettura per ricaricare le batterie, che restituiscono una maggior efficienza integrando se necessario la potenza del motore.

Non bisogna dimentica che Hyundai è già  uno dei principali produttori al mondo di veicoli ibridi (come la Sonata nelle versioni ibrida e plug-in, da tempo distribuita in USA e Corea) ed è da tempo impegnata ad arricchire la propria gamma con veicoli a basse ed a zero emissioni CO2 – a conferma dell’attività del brand in tema di sviluppo consapevole.

Già a fine 2013 infatti Hyundai era divenuta il primo costruttore al mondo a realizzare in serie un veicolo elettrico alimentato ad idrogeno – la ix35 FCEV (Fuel Cell) “emissioni zero”, una vettura di cui una decina di esemplari sono stati commercializzati anche in Italia.

IONIQ-logo

The following two tabs change content below.

Sergio Musumeci

Responsabile editoriale a AutoMoto360
Diviso tra informatica e comunicazione, addetto stampa, sognatore, appassionato di WebDeveloper freelance che ama mettersi alla prova con sfide sempre più stimolanti, mentalità imprenditoriale e dal pensiero "outside the box", è stato sedotto sin da giovane per la passione di motori e di tutto quello che ruota attorno senza tralasciare la tecnologia, insomma amante delle cose belle della vita. Ma sopratutto passione...tanta passione naturalmente a 360°.