Il nuovo CUPRA e-Racer, il primo modello da corsa completamente elettrico del marchio, raggiunge i 100 km / h in 3,2 secondi, ha una velocità massima di oltre 270 km / he il suo motore supera i 12.000 giri. È un’auto da corsa che funziona a batterie, ma ha la potenza di un veicolo alimentato a benzina:

1) Un’auto con 6.072 celle della batteria: la batteria di questa auto elettrica ha la stessa potenza di quella di 9000 telefoni cellulari collegati contemporaneamente. La sua fonte di energia consiste in un totale di 23 pannelli, ciascuno con 264 celle, e ci vogliono 40 minuti per ricaricarsi completamente.

2) Una batteria che pesa mezza tonnellata: a 450 chili, rappresenta un terzo dell’intero peso dell’auto. Per questo motivo “il suo posizionamento è stata una delle maggiori sfide che abbiamo dovuto affrontare”, afferma Xavier Serra, direttore tecnico di questo progetto. È così grande e pesante che abbiamo dovuto distribuire il suo volume su tutta la parte inferiore della vettura per mantenere il suo equilibrio e la sua funzionalità.

 

3) Quattro motori su questa vettura: “Uno degli aspetti più sorprendenti di questo veicolo deve essere il suo potere”, afferma Xavier Serra.

Questo modello è equipaggiato con quattro motori, posizionati nella parte posteriore, che consentono a “CUPRA e-Racer di raggiungere 12.000 giri, rispetto ai 6.500 di una macchina da corsa a benzina, e tutti con una sola marcia”, conferma Serra.

4) Un design vincente: “L’obiettivo principale era migliorare l’aerodinamica”. Per questo motivo, gli specchietti retrovisori esterni sono stati sostituiti con mini-telecamere, “per rendere l’auto più dinamica”, aggiunge Serra. L’autista può vedere tutto ciò che accade intorno a lui su un grande schermo integrato nel cruscotto.

5) Una zanzara sull’asfalto: Serra afferma che la sensazione al volante è diversa da quella di un’auto a benzina e la prima cosa che colpisce è “la sua accelerazione”. Il suono di questo veicolo è anche qualcosa di nuovo: “A differenza di un’auto convenzionale, questo modello elettrico emette un ronzio simile a una zanzara”.

6) Da un Leon tradizionale ad un’auto da corsa: il nuovo modello CUPRA e-Racer è stato costruito sul telaio della SEAT Leon.

CUPRA è un marchio speciale per persone uniche, ideate per affascinare i clienti alla ricerca di ciò che il nuovo marchio ha da offrire: unicità, raffinatezza e prestazioni. È giunto il momento per gli appassionati di auto di essere coinvolti con un nuovo marchio che soddisfi le loro aspettative. Insieme al lancio di nuovi modelli, CUPRA manterrà vivo lo spirito del motorsport e della competizione partecipando alla serie TCR. Il mondo CUPRA è vivo e pronto a conquistare un nuovo gruppo di appassionati in oltre 260 concessionari SEAT appositamente selezionati in tutta Europa.

The following two tabs change content below.

Sergio Musumeci

Responsabile editoriale a AutoMoto360
Diviso tra informatica e comunicazione, addetto stampa, sognatore, appassionato di WebDeveloper freelance che ama mettersi alla prova con sfide sempre più stimolanti, mentalità imprenditoriale e dal pensiero "outside the box", è stato sedotto sin da giovane per la passione di motori e di tutto quello che ruota attorno senza tralasciare la tecnologia, insomma amante delle cose belle della vita. Ma sopratutto passione...tanta passione naturalmente a 360°.