LEWIS HAMILTON VINCE UNA GARA DI LOGORAMENTO, CON UNA SOLA SOSTA COMUNE A MOLTI ALTRI PILOTI. Ma la FERRARI METTE IL FIATO SUL COLLO ALLE STELLE D’ARGENTO CONQUISTANDO IL TERZO POSTO!

Melbourne, 15 marzo – “Forza Ferrari !” Anche se con un accento non ancora perfetto, questo è stato il messaggio pronunciato in radio alla squadra da Sebastian Vettel, per il podio ottenuto nella sua gara d’esordio con il Cavallino Rampante. Questo è il primo podio della Scuderia dal secondo posto di Fernando Alonso del Gran Premio d’Ungheria dello scorso anno.
La gara è iniziata con una Safety Car a causa dei detriti lasciati in pista dallo scontro contro le barriere di Pastor Maldonado in curva 2. Ancor prima del via Kevin Magnussen e Daniil Kvyat avevano avuto problemi e le due vetture della Manor non si erano neanche schierate in griglia.G.P. AUSTRALIA F1/2015
Le due Mercedes sono scattate dalla prima fila, seguite dalla Williams di Massa. Kimi e Sebastian sono partiti dietro al terzetto di testa, ma poi la Ferrari del pilota finlandese, rimasta bloccata dietro Massa, è finita in ottava posizione.
Una volta rientrata la Safety Car, Vettel ha saputo gestire la gara fino alla conclusione, grazie ad una buona pianificazione della strategia che gli ha permesso di passare Massa al pit-stop, effettuato al giro 24.
La gara di Kimi è stata complicata da un problema nella sostituzione del pneumatico posteriore sinistro, durante il pit-stop effettuato al giro 16. Cercando di recuperare il tempo perduto, dopo aver collezionato una serie di giri veloci ed aver passato Max Verstappen al giro 27, si è lanciato all’inseguimento di Massa. Purtroppo a causa di un problema occorso durante il suo secondo pit-stop, sempre con il posteriore sinistro, il pilota finlandese ha dovuto parcheggiare la sua SF15-T a bordo pista.
G.P. AUSTRALIA F1/2015Il terzo posto di Sebastian è una grande ricompensa per tutta la squadra dopo il grande lavoro svolto durante l’inverno e un forte incentivo per imparare dal fine settimana di gara e prepararsi alla prossima sfida in Malesi

USURA E DEGRADO MOLTO CONTENUTI, CON LUNGHI STINT
SIA SULLE SOFT CHE SULLE MEDIE

MIGLIORAMENTI DELLE PRESTAZIONI CONFERMANO I DATI POSITIVI
GIA’ VISTI SULLA NUOVA GAMMA P ZERO 201

Il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton, ha iniziato in modo perfetto la sua difesa del titolo, strappando il primo gradino del podio al suo compagno di squadra, Nico Rosberg, e conquistando così la sua seconda vittoria in Australia, la 34ª in carriera. Entrambi i piloti Mercedes hanno effettuato una sola sosta, iniziando la gara con le morbide per poi passare alle gomme medie, rispettivamente al 25° e al 26° giro. Con il risultato di oggi, Hamilton ha trasformato le sue ultime sette pole position in vittorie.

01-Melbourne-Race1-1k-ITSebastian Vettel ha conquistato il suo primo podio al debutto in Ferrari – anche il tedesco ha fatto una sola sosta, al 24° giro, dopo essere partito con le gomme morbide. Le performance viste in Australia confermano le aspettative per la stagione 2015, per questo Pirelli ha sviluppato una nuova costruzione al posteriore.
L’usura e il degrado sono stati estremamente contenuti e, nonostante i tempi sul giro fossero di circa due secondi più veloci rispetto allo scorso anno, la maggior parte dei piloti ha adottato una strategia ad una sola sosta, aiutata dall’ingresso della safety car ad inizio gara che ha allungato la durata del primo stint, minimizzando l’energia che si scarica sugli pneumatici quando le vetture sono più pesanti.

Alcuni piloti hanno utilizzato una strategia a due soste. Il pilota più in alto in classifica a fermarsi due volte è stato Marcus Ericsson, Sauber, che ha finito la gara in ottava posizione.

Kimi Raikkonen, Ferrari, era su una strategia a due soste (teoricamente di quattro secondi più veloce rispetto a quella ad una sola sosta), prima di ritirarsi dalla gara vicino al traguardo.
01-Melbourne-Race2-1k-IT
Le temperature ambientali si sono aggirate intorno ai 20 gradi centigradi, quelle di pista intorno ai 38, e questo ha allungato la vita degli pneumatici ed ha consentito ai due piloti in testa di girare con due secondi di differenza l’uno dall’altro per la maggior parte della gara.GP AUSTRALIA F1/2015

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli, ha dichiarato: “Come previsto, l’Australia è stata una gara difficile per le squadre, ma le gomme hanno dato tutto quello che era stato loro richiesto.

Le temperature non alte e l’ingresso all’inizio della gara della safety car hanno fatto sì che da un’idea iniziale di strategia a due soste si passasse ad una sola sosta. Oltre all’ottima prestazione dei piloti di testa, anche alcuni tra i rookie di quest’anno hanno fatto una bella gara”.

Miglior tempo del giorno per mescola:

Medium    Soft Intermediate    Wet
Primo    HAM 1:30.945 RAI 1:31.426
Secondo    ROS 1:31.092 ERI 1:31.560
Terzo    VET 1:31.457 HAM 1:31.940

GP AUSTRALIA F1/2015
Lo stint più lungo:

Medium    Sergio Perez (38 giri)
Soft    Jenson Button (27 giri)
La strategia vincente:

La Pirelli aveva previsto una strategia a due soste fosse la più veloce per i 58 giri della gara, ma l’ingresso nelle prime fasi della safety car ha fatto sì che molti piloti optassero per una sola sosta. Il giro migliore per passare dalla soft alla media fosse il 34°. Hamilton ha effettuato la sua unica sosta al 24° giro, beneficiando della durata extra della mescola media.

 

The following two tabs change content below.

Sergio Musumeci

Responsabile editoriale a AutoMoto360
Diviso tra informatica e comunicazione, addetto stampa, sognatore, appassionato di WebDeveloper freelance che ama mettersi alla prova con sfide sempre più stimolanti, mentalità imprenditoriale e dal pensiero "outside the box", è stato sedotto sin da giovane per la passione di motori e di tutto quello che ruota attorno senza tralasciare la tecnologia, insomma amante delle cose belle della vita. Ma sopratutto passione...tanta passione naturalmente a 360°.