Oggi il debutto della nuova Maserati GranTurismo alla Borsa di New York Il CEO di Maserati, Reid Bigland, suonerà la campanella di chiusura del NYSE alle 16:00 ora locale

Maserati ha scelto la Borsa di New York come location per svelare la GranTurismo MY 2018. Con i suoi esterni rivisitati in Grigio Granito e i raffinati interni in pelle nera, la GranTurismo MC (acronimo di Maserati Corse) farà il suo debutto mondiale oggi all’Experience Square, proprio accanto all’ingresso principale del NYSE.

Il CEO di Maserati, Reid Bigland, suonerà la campanella di chiusura della Borsa alle 16:00 esatte, ora locale (alle 22:00 ora italiana).

Accanto alla nuova GranTurismo MC, Maserati schiererà tutta la sua gamma davanti al palazzo della Borsa di New York: una Ghibli SQ4 nera “Nerissimo Edition” con interni neri e rossi (una versione esclusiva per i mercati degli USA e del Canada, che ha debuttato al Salone dell’Auto di New York lo scorso aprile), una Quattroporte GTS GranLusso Blu Passione, con interni in seta Zegna e una Levante di colore bianco da 350 cavalli con interni neri e rossi, il primo SUV nella storia ultracentenaria della Casa del Tridente.

Oltre alle Maserati moderne, i newyorchesi avranno anche l’opportunità unica di ammirare una sensazionale coupé sportiva che incarna la grande tradizione racing di Maserati: la Tipo 151 di colore blu, uno degli unici tre esemplari mai costruiti, che partecipò alla 24 Ore di Le Mans nel 1962.

GRANTURISMO MY2018: RAFFINATA DENTRO E FUORI
La GranTurismo è una coupé sportiva italiana purosangue nata da un’idea innovativa di Maserati. Il modello GranTurismo è la più recente Maserati con il design firmato Pininfarina e, fin dal suo lancio nel 2007, è diventata una delle vetture GT più iconiche mai costruite. La coupé a quattro posti è considerata l’espressione più completa della passione, della tecnologia e dell’artigianalità di Maserati e spicca per la sua eccezionalità anche nel segmento delle supercar, grazie al design senza tempo e al comfort degli interni.

Maserati ha prodotto oltre 37.000 modelli GranTurismo e GranCabrio nella storica fabbrica di viale Ciro Menotti a Modena. Nel 2018, rilancia il suo modello iconico con un restyling elegante, interni più raffinati e un sistema di infotainment all’avanguardia.

La nuova gamma GranTurismo comprende ora solo due versioni con un’identità ben definita: Sport e MC (quest’ultima in mostra a New York). Entrambe sfoggiano un motore V8 aspirato da 4.7 litri, costruito artigianalmente dalla Ferrari a Maranello, che eroga una potenza di 460 CV a 7.000 giri/min e 520 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min. Direttamente unito al motore si trova il cambio automatico ZF a sei rapporti.

Il team del Centro Stile Maserati di Torino ha intrapreso il restyling della gamma MY18 con il massimo rispetto per il design senza tempo di Pininfarina. La nuova calandra esagonale ‘a muso di squalo’ si ispira al concept Alfieri e aggiunge un effetto tridimensionale al frontale.

Assieme alle nuove prese d’aria più basse, la calandra contribuisce a migliorare la distribuzione del flusso dell’aria e riduce la resistenza aerodinamica da 0,33 a 0,32. Anche il paraurti posteriore è stato ridisegnato per sottolineare la naturale eleganza dell’iconica GT coupé. Il design è ora più lineare, con un doppio layout per le versioni Sport e MC.

Le prestazioni della GranTurismo MY 2018 sono state migliorate rispetto al model year precedente. La GranTurismo Sport guizza da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge la velocità di punta di 299 km/h , mentre la versione MC, più leggera, scatta da 0 a 100 in 4,7 secondi e raggiunge una velocità di punta di 301 km/h .

Gli interni della GranTurismo offrono un comfort unico per quattro adulti grazie ai sedili singoli in pelle Poltrona Frau® dotati di poggiatesta integrati. Questa iconica coupé italiana è disponibile anche con interni in Alcantara e pelle.

Per il 2018, la GranTurismo offre un display capacitivo ad alta risoluzione da 8.4” e un superlativo impianto audio Harman Kardon. Il nuovo sistema di infotainment è compatibile con le funzioni di mirroring per smartphone, sia Apple CarPlay che Android Auto, mentre la console centrale è stata rimodellata per ospitare un doppio selettore rotante in alluminio forgiato semplicissimo da usare. La pulsantiera delle varie modalità di guida è stata spostata sulla console centrale inferiore, accanto alla leva del cambio.

La gamma Maserati GranTurismo, composta dai modelli GranTurismo, GranTurismo Sport e GranTurismo MC Stradale, quest’ultima d’ispirazione palesemente corsaiola, coniuga alte prestazioni a un design italiano insolito e a un lusso raffinato. Nessun numero potrebbe mai tradurre il fascino sublime della GranTurismo né tanto meno rivelare il carattere distintivo di ciascuna variante. Per provare l’ebbrezza della passione Maserati bisogna guidarla.

Nel 1914 i fratelli Maserati uniscono le proprie forze con l’intento di creare l’auto da corsa perfetta. Sono contemporanei di personaggi del calibro di Ferdinand Porsche, i fratelli Bentley e, più tardi, Enzo Ferrari, accomunati dalla passione per le automobili e dall’esperienza in pista. Tutti hanno dato vita a delle vetture sportive di lusso ispirandosi direttamente ai modelli da competizione, dando così impulso alla nascita del segmento granturismo. Maserati è sinonimo di successo in tutte le categorie di corse e rappresenta le più famose gare e i più celebri campionati, dalla Targa Florio a Indianapolis, ai campionati di F1 e FIA GT fino all’attuale Trofeo Maserati MC.

Nata per essere il non plus ultra delle gran tourer, la Maserati GranTurismo sfoggia una sinuosità accattivante e un concept progettuale che richiama alla memoria l’elegante Maserati A6 1500GT del 1947. Il modello A6 è diventato il capostipite della dinastia delle GT Maserati, costituita da coupé di lusso che abbinano la carrozzeria Pininfarina a un motore preso in prestito dai circuiti. Le Maserati di oggi continuano a essere espressione del patrimonio genetico e dell’ambizione tipicamente GT del marchio.

L’attuale gamma GranTurismo offre un impareggiabile lusso ad altissime prestazioni per gli spostamenti quotidiani, i lunghi viaggi o le guide sportive più impegnative. I 100 anni di storia Maserati, fatta di famose auto da corsa e da strada, si riflettono in questo modello granturismo 4 posti dall’assetto sportivo e dalla silhouette classica, un vero capolavoro di design firmato Pininfarina.

I tre modelli hanno in dotazione due potenti motori V8 aspirati, assemblati a mano nello stabilimento Ferrari di Maranello, che garantiscono a tutta la gamma GranTurismo la tipica risposta fulminea dell’acceleratore e una rapida impennata del contagiri.

La GranTurismo, con i suoi 405 CV, sfoggia un intrigante motore V8 da 4,2 litri abbinato a un cambio automatico a sei rapporti e ad azionamento idraulico. Il V8 della GranTurismo Sport è invece più grande, con i suoi 4,7 litri, e sprigiona una potenza di 460 CV, oltre a offrire la possibilità di scelta tra un cambio interamente automatico a 6 rapporti (MC Auto Shift) e uno elettro-attuato sempre a 6 rapporti d’ispirazione più corsaiola (MC Shift). Con i suoi 460 CV, il modello top di gamma GranTurismo MC Stradale non è altro che una versione da strada dell’auto utilizzata nel Trofeo Maserati MC, un concentrato di adrenalina pura.

Gli scarichi sportivi dotati di valvole di by-pass creano quell’inebriante suono caratteristico delle auto Maserati. La configurazione anteriore centrale da auto sportiva, la ripartizione del peso prevalentemente sul posteriore e le sospensioni a quadrilatero, lo sterzo idraulico, i freni Brembo e il differenziale a slittamento limitato le conferiscono l’eccellente manovrabilità tipica delle auto da competizione.

Il lusso a quattro ruote della gamma GranTurismo si esprime nell’abitacolo spazioso dotato di comodissimi sedili singoli in pelle Poltrona Frau® e Alcantara traforata a seconda del modello, ergonomia perfetta e interfacce di facile utilizzo. I clienti possono dare libero sfogo alla propria creatività stilistica grazie ai rivestimenti in pelle realizzati su misura, le pinze freno colorate e ulteriori possibilità di personalizzazione.

Maserati S.p.A.
Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità.
Grazie allo stile, alla tecnologia e ad una innata esclusività soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica. Ne sono ambasciatrici l’ammiraglia Quattroporte nelle versioni GranLusso, e GranSport, la berlina di lusso Ghibli, le sportive GranTurismo e GranCabrio e il Levante, primo SUV della Casa del Tridente. Una gamma mai stata così completa, con motori benzina e diesel, trazione posteriore o integrale, ricercatezza nei materiali e soluzioni tecniche d’eccellenza.
Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza.

The following two tabs change content below.

Sergio Musumeci

Responsabile editoriale a AutoMoto360
Diviso tra informatica e comunicazione, addetto stampa, sognatore, appassionato di WebDeveloper freelance che ama mettersi alla prova con sfide sempre più stimolanti, mentalità imprenditoriale e dal pensiero "outside the box", è stato sedotto sin da giovane per la passione di motori e di tutto quello che ruota attorno senza tralasciare la tecnologia, insomma amante delle cose belle della vita. Ma sopratutto passione...tanta passione naturalmente a 360°.