AM360 News

CENTO ANNI E NON LI DIMOSTRA, LA MITICA TARGA FLORIO

Cento anni e non dimostrarli, iniziano le  “celebrazioni” di questa centesima edizione della “Cursa” più antica del mondo la Targa Florio, gli organizzatori di ACI Sport hanno proposto un mix di quattro eventi, due di particolare interesse per i campionati automobilistici di rilevanza nazionale e due a carattere rievocativo, in particolare:

  • Targa Florio Rally: che rappresenta la naturale prosecuzione dell’epica gara di velocità che costituì l’epopea della corsa automobilistica più longeva del Mondo, nata in Sicilia nel 1906 e terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2016, con validità anche per il Campionato Regionale.index2

La gara prenderà il via da Palermo giorno 5 e si concluderà a Cefalù l’8 maggio. Il rally racchiude, come gli altri eventi, tutti i tesori della Targa Florio. Dalla partenza nel salotto del cuore di Palermo, per portare lo spettacolo delle sfide di uomini e mezzi contro il cronometro sulle Madonie, ancora in mezzo alla gente della Targa Florio, attraversando i suoi territori, costeggiando il mare, le montagne e in mezzo ai paesi, dove la Targa non è un ricordo ma un evento che fa parte della cultura e della vita degli uomini e donne di questi luoghi che hanno fatto della gara per tanti lunghi anni un culto. In particolare, la prova speciale “Targa 100” per entrambi i Rally da Floriopoli a Cerda, riporterà le auto da gara a passare in corsa al tempio dell’automobilismo mondiale, ovvero le Tribune di Floriopoli, fulcro dei quattro eventi della 100th Targa Florio. Palermo, Campofelice di Roccella, Cefalù, Cerda, Collesano, Gratteri, sono centri dove la Targa è nata e cresciuta e continua a vivere guardando con lungimiranza al futuro.index

  • Targa Florio Classic (abbinata con Ferrari Tribute to 100th Targa Florio): l’esclusiva competizione di regolarità riservata alle auto di particolare prestigio storico e sportivo, rappresenta l’appuntamento di riferimento per gli amanti delle auto d’epoca. La “Classica” sarà l’occasione per ammirare le auto d’epoca più belle dei marchi più prestigiosi, costruite dal 1906 al 1970, che si esibiranno lungo le strade delle Madonie e della Sicilia tutta. La partenza sarà data a Palermo – Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi dell’Università degli Studi di Palermo – Viale delle Scienze – con inizio alle ore 08:00 di Venerdì 6 maggio 2016 con l’arrivo a Palermo – Piazza Verdi – Teatro Massimo, dalle ore 12:15 di Domenica 8 maggio 2016. I concorrenti dovranno coprire un percorso di gara che avrà una lunghezza complessiva di Km 738,668. Da evidenziare la partecipazione del Presidente del Club Gialloquaranta di Roma Salvatore Nobili, alla guida di una rarissima Lancia Epsilon del 1912 modello che conquistò con Garetto il secondo posto alla 7^ Targa Florio disputatasi nello stesso anno.
  • Historic speed: l’evento, sotto la sapiente regia di Giancarlo Minardi, regalerà alla 100th  edizione di Targa Florio l’opportunità di riammirare i campioni che hanno fatto la storia di questa corsa lungo lo storico percorso da Floriopoli a Cerda. Da Nino Vaccarella, il “preside vo1930-achille-varzi-su-alfa-romeo-attraversa-piazza-garibaldi-di-campofelice-e-vince-la-21_-targa-floriolante” mitica figura legata alla gara sulle Madonie a Jacky Ickx, da Arturo Merzario a Gijs Van Lennep, poi ancora Sandro Munari, Carlo Facetti, Nanni Galli, il pilota austriaco Helmut Marko, Hans Hermann,        Vic Elford, Andrea de Adamich e tanti altri nomi eccellenti a partire               dall’Ing. Mauro Forghieri. Tra le vetture presenti non potevano mancare l’Alfa Romeo 33 TT3 portata in gara proprio da Marko nel 1972 in coppia con Galli, alle Porsche Carrera Slr del Museo Storico di Stoccarda ed infine le Ferrari. Ad arricchire la schiera di ospiti illustri alla Targa Florio saranno presenti anche il Presidente della FIA Jean Todt e Muthar Kent Ceo di Coca Cola.

Per celebrare le 100 edizioni della “Targa” ci sarà inoltre un eccezionale incontro con i piloti e i personaggi che hanno scritto pagine indelebili nella storia della corsa più antica del mondo e il pubblico degli appassionati denominato il “Passion Day”, a partire dalle ore 16:00 di sabato 7 maggio 2016 al Teatro Massimo di Palermo. L’ingresso è libero.1930TargaFlorioVarziP2

La 100th edizione della Targa Florio sarà impreziosita dalla presenza di prestigiosi marchi che assoceranno il loro nome “a cursa”. Alfa Romeo e Abarth che legano a questa grande gara importanti vittorie sportive saranno Main Sponsor dell’evento.

Per l’occasione Targa Florio offrirà il suo sostegno ad ANT che da anni si occupa dell’assistenza domiciliare per i malati di Tumore.

The following two tabs change content below.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: